LO SPORT AL DON ORIONE COME STRUMENTO DI SOCIALIZZAZIONE
Dalle Orioniadi al Torneo di calcio tra enti di formazione della Provincia di Piacenza…..I nostri allievi dei corsi IeFP hanno potuto fare qualche attività “alternativa” in queste primi giorni di scuola e possiamo affermare che si sono proprio divertiti.
Andiamo per ordine allora…Giovedì 2 Ottobre, dopo settimane di preparazione intensa, ha preso il via a Borgonovo Val Tidone, su decisa volontà del Direttore Paolo Zacconi, la prima edizione delle Orioniadi, una competizione che ha visto la partecipazione delle 4 classi di Operatore Meccanico e Operatore Sistemi Elettrico-Elettronici.
Un mix di giochi popolari di gruppo: dal tiro alla fune alla staffetta, passando per palla base e palla prigioniera, sino ad arrivare al grande gioco finale, il mitico Bandiera Quiz, con la nostra inossidabile Prof.ssa Claudia Bonzi, che per la cronaca è stata letteralmente travolta da 2 giocatori nel tentativo di prendere la casacca. E poi i giochi individuali, la corsa nei sacchi, vinta dal meccanico di terza Anxhelo Licaj ed il lancio della pallina da tennis, con il successo della new entry di seconda meccanici Riccardo Ghizzoni.
A trionfare nella classifica finale di squadra è stata la classe terza elettrici, denominata “C’è la vie” per l’ignoranza del Prof. Francesco Sartori che ha fatto omettere sulle magliette, realizzate dalla nostra impresa formativa “Stampone”, la S e la T.
Ah, dimenticavamo….Grazie all’IA è stato creato anche il logo ufficiale delle Orioniadi con i 5 cerchi ed il volto di Don Orione (anche se in realtà sembra più Berlusconi…).
Scherzi o non scherzi a parte, la prima edizione è stata un successo, dalla cerimonia di apertura con le sfilate delle squadre alla premiazione finale.
Il prossimo anno quindi non si può proprio non organizzare una seconda edizione, magari coinvolgendo anche gli altri Endo-Fap. Staremo a vedere se fattibile….
Per quanto concerne il torneo di calcio, Martedì 7 ottobre si è svolta la terza edizione tra enti di formazione a Piacenza presso il campo della Spes Borgotrebbia. Hanno giocato 6 squadre, in rappresentanza dei propri istituti, accomunate dal desiderio di portare a casa la coppa che anche quest’anno però è rimasta nella sede del Centro Tadini, i cui studenti in finale hanno superato per l’ennesima volta i ragazzi di Borgonovo con il punteggio di 5 a 3. Una maledizione per gli allievi della Val Tidone, che comunque hanno disputato un buon torneo vincendo 2 partite su 3. Buona anche la prestazione dei “cugini” del Don Orione di Piacenza che, rispetto agli altri anni, sono migliorati, guidati dalla loro trainer Francesca Volta, ottenendo un quarto posto frutto di una vittoria e 2 sconfitte, di cui una solo 1-0 contro i campioni in carica del Centro Tadini in un match molto equilibrato.
Al di là dei risultati, l’aspetto più rilevante da segnalare di queste 2 manifestazioni, è stata la correttezza delle squadre in campo, che si sono date battaglia in uno spirito di sana competizione ed hanno stretto legami anche con gli avversari, segno che lo Sport può ancora rappresentare uno strumento potente di socializzazione, da valorizzare anche nei CFP.


