Comment are off

Vittoria per il Don Orione al Giffoni Film Festival!

articolo Libertà_ritaglio

Il Centro di Formazione Endo-fap Don Orione vince alla 54^ Edizione del Giffoni Film Festival con il video “Al si ricicla per Amore”!

L’allievo Iheb Khalfoui della classe 3^ del Corso di Operatore Grafico ha rappresentato la scuola al Festival del cinema per ragazzi, numero uno al mondo. Dal 15 al 25 luglio tanti bambini e ragazzi, dai 3 anni in poi, sono arrivati a Giffoni e hanno partecipato attivamente a tutte le attività programmate: visioni di anteprime, incontri con attori, masterclass, interviste e video, mettendosi in gioco in prima persona.

“Al si ricicla per Amore” ha passato la prima selezione del concorso “Obiettivo Alluminio” promosso dal CiAl, Consorzio Imballaggi Alluminio e partner del Giffoni Film Festival, grazie ai voti di una giuria tecnica e per questo uno degli allievi che ha lavorato alla realizzazione del video, è stato scelto per fare parte della Giuria Ambiente del Festival. Un riconoscimento molto importante per l’intera classe e per gli insegnanti.

“Al si ricicla per amore” è nato dal laboratorio di videomaking condotto da Andrea Canepari. I ragazzi hanno scritto la storia di Al, un simpatico schiaccianoci di alluminio che si innamora della bella caffettiera: la loro storia d’amore si sviluppa in uno spot di 90 secondi in cui i personaggi si riciclano buttandosi all’interno di una macchina magica che li trasforma in oggetti nuovi.

Ecco il link al video: https://www.youtube.com/watch?v=04XtGlrWJqs

Dopo aver superato la prima fase di selezione durante il Festival, una nuova giuria ha scelto il vincitore assoluto e domenica 24 luglio, il giovane Iheb ha ricevuto il premio più importante, la Ricicletta, una bicicletta realizzata con l’alluminio riciclato di più di 800 lattine, sul palco più importante del Festival insieme a tutti gli attori e i registi premiati nella serata conclusiva.

Un successo importante che premia l’impegno e la creatività dei giovani “operatori grafici” del Don Orione di Piacenza.

About the Author

Ultime news