San Luigi Orione

San Luigi OrioneLuigi Orione (1872-1940) era originario della provincia di Alessandria. Durante gli studi in seminario iniziò il suo apostolato a favore dei giovani e a soli 21 anni aprì a Tortona un collegio per bambini poveri, a cui seguirono Case per studenti a Torino e Genova.

Ordinato sacerdote nel 1895, fondò a Noto (SR) la prima colonia agricola. In quegli anni cominciò a raccogliere intorno a sé il primo gruppo di sacerdoti e chierici che formeranno la Piccola Opera della Divina Provvidenza, approvata nel 1903 dal vescovo di Tortona. Nel 1905 aprì la prima tipografia.

Successivamente fu a Roma dove, su richiesta di Papa Pio X, iniziò il ministero al quartiere Appio. Negli anni seguenti si dedicò ai terremotati di Reggio Calabria e Messina e della Marsica. Il primo Piccolo Cottolengo fu fondato nel 1915, ma la grande opera missionaria iniziò dopo la Prima Guerra Mondiale. Si recò egli stesso in Sud America e in Palestina.

E’ stato proclamato Santo da Papa Giovanni Paolo II nel 2004.

Oggi la Piccola Opera della Divina Provvidenza è diffusa in 29 Paesi del mondo.

Endo-fap Don Orione

Mappa don orione in italiaDon Orione, alla fine dell’800, aprì una scuola ritenendo che L’educazione della gioventù è il più alto servizio che si può rendere alla società e accanto ad essa elaborò il Progetto Educativo Orionino basato sul metodo “cristiano-paterno”.

Da allora l’ENDO-FAP – Ente Nazionale Don Orione, Formazione Aggiornamento Professionale – è cresciuto ed è divenuto un’associazione senza fine di lucro che ha tra i suoi scopi anche la formazione professionale.

Negli anni della sua attività l’ente ha maturato significative competenze nella formazione professionale, sapendo individuare i fabbisogni formativi di privati e aziende e coordinando attività di orientamento, formazione ed inserimento lavorativo. Oltre al tradizionale impegno sociale e cristiano, il centro Don Orione è impegnato, da sempre, ad offrire una formazione professionale ai giovani in uscita dalla scuola dell’obbligo e una specializzazione per gli adulti che intendono inserirsi in azienda con mansioni altamente specializzate.

Nel corso degli anni è divenuto inoltre, un punto di riferimento per aziende e per tutti coloro che desiderano aggiornare le proprie conoscenze e capacità produttive in funzione delle nuove tecnologie, al fine di favorire l’occupazione e la crescita sociale, culturale ed economica nelle province di Piacenza e Pavia, senza dimenticare la Val Tidone, la Val Luretta, la Val Trebbia e l’Oltrepò Pavese, dal 1930.

Per ottenere questi risultati il centro mette a disposizione:

  • Una pluridecennale esperienza nel campo della formazione professionale
  • Una vasta rete di contatti con istituzioni ed organizzazioni;
  • Un sistema didattico consolidato unito ad attrezzature di altissimo livello e al passo con le esigenze

produttive delle aziende;

  • Un’attenta valutazione delle docenze per proporre insegnanti altamente qualificati;
  • Locali e laboratori con attrezzature che facilitano lo sviluppo di capacità pratiche;
  • Un’ampia rete di aziende nelle province di Piacenza e Pavia che collaborano nella progettazione dei corsi professionali, nello svolgimento di stage aziendali e nell’inserimento al lavoro dei giovani.

L’ente di formazione Don Orione appartiene alla rete dei centri di Endo-fap Nazionale distribuiti su tutto il territorio. E’ inoltre affiliato ad Aeca, Associazione Emiliano Romagnola Centri Autonomi.

Ultime news