Comment are off

OPERATORE MECCANICO


Durata

Il corso è strutturato in un biennio di 2000 ore (1000 ore per ogni annualità). Sono inoltre previste, 500 ore di stage in aziende del settore.


Destinatari

  • Allievi che nell’a.s. 2014-15 stanno frequentando il primo anno di un Istituto Professionale;
  • Allievi che nell’a.s. 2014-15 sono inseriti in altri percorsi educativi e formativi, non di IeFP;
  • Allievi che nell’a.s. 2014-15 stanno frequentando il terzo anno della scuola secondaria di primo grado, sono in ritardo nel proprio percorso di studi e a forte rischio di abbandono (per questa categoria di allievi il percorso ha durata triennale)
 


Costo

Il percorso è un’attività finanziata attraverso i finanziamenti del Fondo Sociale Europeo (FSE) e quindi gratuito per i partecipanti.


Sede

Borgonovo Val Tidone, in via Sarmato 14.


Attestato

Certificato di Qualifica Professionale (ai sensi della DGR 739/2013)


L’Operatore meccanico (percorso Iefp) è in grado di lavorare pezzi meccanici, in conformità con i disegni di riferimento, avvalendosi di macchine utensili tradizionali, a controllo numerico computerizzato, centri di lavoro e sistemi FMS. Il corso di operatore meccanico ha l’obiettivo di formare una figura polivalente nel settore della meccanica, in grado di inserirsi a livello tecnico in più contesti lavorativi.

La preparazione proposta dal corso è finalizzata all’inserimento lavorativo.

Le unità competenza sviluppate nel corso dei due anni di formazione sono relative all’approntamento della macchina utensili (UC 1), alla lavorazione dei pezzi e al loro controllo di conformità (UC 2 e 3), nonché alla gestione dell’area di lavoro (UC 4).

Al termine del percorso, gli studenti, attraverso il Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle competenze, accedono ad un esame finale per il rilascio della Qualifica di Operatore Meccanico.

About the Author