Comment are off

OPERATORE MECCANICO


Durata

Il corso è strutturato in un biennio di 2000 ore (1000 ore per ogni annualità). Sono inoltre previste, 550 ore di stage in aziende del settore.


Destinatari

  • Allievi che nell’a.s. 2019-20 hanno frequentato il primo anno di una scuola secondaria di II grado;
  • Allievi che nell’a.s. 2019-20 hanno frequentato il terzo anno della scuola secondaria di primo grado, sono in ritardo nel proprio percorso di studi e a forte rischio di abbandono (per questa categoria di allievi il percorso ha durata triennale);
  • Allievi che provengono dall'estero ed hanno frequentato 9 anni di scuola nel loro paese di provenienza.
 


Costo

Il percorso è un’attività finanziata attraverso i finanziamenti del Fondo Sociale Europeo (FSE) e quindi gratuito per i partecipanti.


Sede

Borgonovo Val Tidone, in via Sarmato 14.


Attestato

Certificato di Qualifica Professionale (ai sensi della DGR 739/2013)


L’Operatore meccanico (percorso Iefp) è in grado di lavorare pezzi meccanici, in conformità con i disegni di riferimento, avvalendosi di macchine utensili tradizionali, a controllo numerico computerizzato, centri di lavoro e sistemi FMS. Il corso di operatore meccanico ha l’obiettivo di formare una figura polivalente nel settore della meccanica, in grado di inserirsi a livello tecnico in più contesti lavorativi.

La preparazione proposta dal corso è finalizzata all’inserimento lavorativo.

Le unità competenza sviluppate nel corso dei due anni di formazione sono relative all’approntamento della macchina utensili (UC 1), alla lavorazione dei pezzi e al loro controllo di conformità (UC 2 e 3), nonché alla gestione dell’area di lavoro (UC 4).

Al termine del percorso, gli studenti, attraverso il Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle competenze, accedono ad un esame finale per il rilascio della Qualifica di Operatore Meccanico.

 

Sul sito della Regione Emilia Romagna si possono trovare le competenze complete (qui)

About the Author

Ultime news