La nostra offerta formativa

Il Centro di Formazione Professionale Endo-fap Don Orione progetta e gestisce corsi di formazione, qualificazione e aggiornamento professionale rivolgendosi a diverse categorie di persone e al fine di individuare la migliore soluzione didattica per il singolo o l’impresa.

Tra le nostre attività offriamo una consulenza del tutto gratuita, per orientare chi desidera scegliere un percorso di formazione, dando così tutti le informazioni necessarie per attuare la scelta giusta, concernente il proprio futuro scolastico o professionale.

Nelle due sedi di Borgonovo Val Tidone e Piacenza disponiamo di diversi laboratori: tre aule di informatica, due laboratori elettromeccanici (impiantistica e automazione industriale) e tre dedicati alla meccanica (saldatura, macchine utensili, e macchine CNC con collegamento CAD-CAM).

Possiamo mettere a disposizione, inoltre, dieci aule didattiche attrezzate con pc portatile e videoproiettore e un’aula conferenze di oltre duecento posti.

Possiamo distinguere la nostra offerta formativa in 3 macro-aree:

Per i giovani

Per gli adulti

Per le aziende

Cerca il corso di formazione professionale che fa per te o per la tua azienda nel nostro sito o contattaci se vuoi proporre un nuovo corso o richiedere maggiori informazioni.

Competenza, capacità, affidabilità ed un elevato standard di qualità ci sono riconosciute anche dal Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001.

Corsi per Giovani

OPERATORE GRAFICO (indirizzo multimediale)

Il corso biennale per Operatore Grafico è rivolto a giovani di età compresa tra i 15 e i 18 anni e ha una durata di 2000 ore. Oltre alle lezioni in classe e in laboratorio di informatica, dove gli studenti si avvicinano allo studio della grafica e di programmi come Photoshop, Illustrator e Indesign, sono previsti periodi di stage in aziende di Piacenza e provincia che operano nel settore. Il corso è gratuito e, al superamento dell’esame finale, rilascia un Certificato di Qualifica Professionale.
vedi scheda corso


OPERATORE SISTEMI ELETTRICO-ELETTRONICI

L'Operatore Impianti Elettrici è in grado di installare, manutenere e riparare impianti elettrici, civili ed industriali, sulla base di progetti e schemi tecnici di impianto. Il corso è rivolto a giovani tra i 15 e i 18 anni e prevede un percorso di 2000 ore. Oltre alle lezioni in classe, molte ore si svolgono in laboratorio. Sono inoltre previsti periodi di stage in aziende del settore elettrico. Il corso è gratuito, si svolge nella sede di Borgonovo Val Tidone e, al superamento dell’esame finale, rilascia un Certificato di Qualifica Professionale.
vedi scheda corso


OPERATORE MECCANICO

Il corso per Operatore Meccanico è rivolto a giovani di età compresa tra i 15 e i 18 anni e si svolge nell’arco di un biennio per un totale di 2000 ore. Alle lezioni tradizionali si affiancano esercitazioni in officina meccanica, dove i ragazzi apprendono l’utilizzo di utensili e macchinari, anche a controllo numerico. Sono inoltre previsti periodi di stage in aziende che operano nel campo della meccanica a diversi livelli. Il corso è gratuito, si svolge nella sede di Borgonovo Val Tidone e, al superamento dell’esame finale, rilascia un Certificato di Qualifica Professionale.
vedi scheda corso



Corsi per Aziende


Corsi per Adulti

borgonovo_8

Costruttore di Carpenteria Metallica

Di cosa si occupa il Costruttore di Carpenteria Metallica? E' una figura professionale in grado di realizzare prodotti metallici fini, attraverso tecniche di lavorazione specifiche, utilizzando i macchinari, le attrezzature e gli utensili propri del taglio, della deformazione, della saldatura e della rifinitura. Quali sono i contenuti del corso? Sicurezza sul lavoro - Lettura disegno tecnico – Lavorazioni meccaniche – Materiali metallici – Metrologia e strumenti di misura – Tecniche di taglio – Saldatura – Controllo conformità – Controllo qualità – Aggiustaggio e assemblaggio – Organizzazione aziendale e legislazione sul lavoro.
vedi scheda corso


aree_formative_8


img

Tecnico dell’automazione industriale

Il Tecnico dell'automazione industriale è in grado di approntare il funzionamento ed intervenire nel programma, di singole macchine o impianti automatizzati, presidiando le attività di collaudo e delibera delle apparecchiature elettroniche di comando, controllo e regolazione dei processi.
vedi scheda corso


oss (1)

Operatore socio-sanitario

L'Operatore Socio-Sanitario è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l'autonomia, nonché l'integrazione sociale.
vedi scheda corso